Tappa 3: Porto Potenza Picena - Sirolo

La spiaggia del richiamo

Distanza: 25 km | Dislivello: 289 m | Tempo stimato: 6h 25m

Terreno: Non asfaltato: 2,7 km Lastricato: 9,89 km Asfalto: 12,2 km Sconosciuto: 0,3 km

Questa tappa ti porta dalle spiagge di Porto Potenza Picena fino al cuore della Riviera del Conero, attraversando borghi costieri e tratti di litorale che offrono panorami mozzafiato sull’Adriatico.

Partendo da Porto Potenza Picena, si segue il lungomare in direzione nord, camminando tra stabilimenti balneari e tratti di spiaggia libera. L’andamento è pianeggiante, con una piacevole brezza marina a rendere più gradevole il cammino.

Uscendo da Porto Potenza Picena, il percorso devia leggermente verso l’interno per evitare la pericolosa Strada Statale Adriatica, attraversando aree più tranquille e meno trafficate. Questa deviazione aggiunge una leggera salita, ma regala scorci autentici del paesaggio rurale marchigiano.

Dopo alcuni chilometri, si entra nel territorio di Porto Recanati, vivace località turistica caratterizzata dal lungo arenile.

Dopo aver ripreso la costa, si prosegue fino a Numana, porta d’accesso al Parco del Conero. Qui, il paesaggio cambia: le lunghe spiagge lasciano spazio a calette e scogliere bianche a picco sul mare. Superato il borgo, si affronta l’ultimo tratto in lieve salita che conduce fino a Sirolo, uno dei gioielli della Riviera, con le sue viuzze panoramiche e le terrazze affacciate sul mare.

Scarica della terza tappa

Accoglienze

Dove Dormire

Numana - I Principi del Conero

Via Pesaro, 20 Numana

3388822938 (Sara)

Colazione, Biancheria da letto e da bagno, Termosifoni, aria condizionata e WI-FI

10% di sconto

Sirolo - I Principi del Conero 2

Largo Martiri della Resistenza, 1 Sirolo

3388822938 (Sara)

Biancheria da letto e da bagno, Termosifoni, aria condizionata e WI-FI

10% di sconto

Questo sito propone un elenco di strutture di accoglienza pensato per sostenere i camminatori lungo il percorso. Le strutture che richiedono un contributo economico sono soggette, secondo la normativa vigente all’obbligo di possedere un Codice Identificativo Nazionale (CIN). Si consiglia ai viandanti di richiedere il CIN direttamente al gestore per avere conferma della regolarità della struttura.  Il Cammino della Sirena Mitì non gestisce direttamente le strutture indicate e pubblica le informazioni a titolo esclusivamente informativo, senza assumersi responsabilità sulla gestione o sulla qualità dei servizi offerti. Per eventuali segnalazioni, aggiornamenti o modifiche relativi alle strutture, puoi contattarci tramite info@camminodellasirenamiti.it

Cammina sereno, rispetta l’ospitalità ricevuta… e buon Cammino!

Timbri di tappa

Porto Potenza Picena

"Gelateria Giorgetti" P.zza Stazion, 5 Porto Potenza Picena (MC)

Porto Recanati

"Amarcord - Pizzeria Bar Caffè"" Corso Matteotti, 43 Porto Recanati (MC)

Numana

"Caffè Vergnano" P.zza del Santuario, 20/23 Numana (AN)

Sirolo

"Del Conero - Gelateria/caffetteria" Via Italia, 1 Sirolo (AN)

Ritiro Testimonium

"Del Conero - Gelateria/Caffetteria" Via Italia, 1 Sirolo(AN)

Porto Potenza Picena

Porto Potenza Picena

🌊 Scopri Porto Potenza Picena: mare, storia e tradizione! 🏖️ Spiagge dorate Bandiera Blu, la storica Torre di…